venerdì 29 novembre 2013

NOVENA ALLA VERGINE IMMACOLATA




PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA

Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino della vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, fa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN




PRIMO GIORNO: MARIA IMMACOLATA E LA SANTISSIMA TRINITA'

Non si può pensare al mistero dell'Immacolata Concezione senza puntare lo sguardo anche su quello della Santissima Trinità.
Maria è "per" la Trinità: creata e redenta in anticipo proprio per essere la Madre del Verbo, la Sposa dello Spirito, la Figlia del Padre.

In Maria possiamo vedere ciò che noi saremo dopo la nostra risurrezione...Maria è già uno "squarcio" aperto sul nostro futuro di creature redente!
In Lei vediamo pienamente realizzato quel che dice un canto: "Dio si è fatto come noi per farci come Lui".

Maria è già questo "fatta come Lui": 
è Madre, come Dio è Padre;
è Figlia, come Dio Verbo è Figlio (pur con la differenza tra figliolanza divina per natura e quella umana per adozione)
è Sposa dello Spirito, come lo Spirito è Sposo

Condivide dunque, con la Trinità, i tre principali "tratti" di Dio:
 la genitorialità,
la figliolanza, 
la sponsalità.

Ciascuno di noi, sul suo esempio, può cominciare a vivere l'esperienza dell'essere "a immagine e somiglianza di Dio":
siamo chiamati a vivere le nostre realtà quotidiane sentendoci 
Figli di Dio, e vivendo poi realmente questa realtà nella dimensione umana dei rapporti con i nostri genitori, che Dio stesso ha scelto per noi;
siamo o possiamo essere genitori: la maternità e la paternità vanno ben oltre la generazione fisica; l'affetto materno o paterno si possono porre anche su un piano spirituale;
siamo o possiamo essere sposi, innanzitutto perché parte della Chiesa che è Sposa di Cristo e poi perché la nostra stessa anima è sposata a Dio; e poi nelle differente declinazioni dei vari stati di vita, consacrazione o matrimonio.



Nessun commento:

Posta un commento