lunedì 18 novembre 2013

BLOG DELL' ORDINE DEI CARMELITANI SCALZI SECOLARI D'ITALIA



Il 14 novembre scorso ha debuttato on line il blog dell'Ocds - Carmelitani Scalzi Secolari d'Italia.



Questo spazio internet -nato col contributo di tutte le fraternità del nostro Paese, vuole essere -secondo le parole di Padre Saverio Cannistrà, Generale dell'Ordine- "un modo per confrontarsi, per superare le distanze, per mettere in condivisione i percorsi formativi" dei tanti secolari carmelitani.

Il blog si offre anche come ausilio per la "crescita cristiana e carmelitana" dei membri, mettendo a disposizione di appartenenti all'Ordine (e lettori virtuali) una selezione di interessanti contributi che spaziano dalla "Regola di Sant'Alberto" al materiale prettamente formativo, dai "sussidi" al Magistero della Chiesa dedicato al ruolo dei laici.


Il blog, presentato dalla presidente del Coordinamento Interprovinciale d'Italia, Brigida De Grandi, si apre con i contributi del Delegato Generale, p. Alzinir Debastiani, dell'Assistente Nazionale ocds p. Aldo Formentin e dei responsabili della comunicazione delle Province ocds d’Italia, coordinati da Stefania De Bonis, animatrice della cultura e della comunicazione (Anicec).

E' quantomai significativo che questo luogo virtuale di incontro, formazione e condivisione, veda la luce proprio nel 2013: è questo, infatti, l' anno in cui viene proposta la lettura dell'Epistolario di Santa Teresa d'Avila, -fondatrice del Carmelo- in preparazione al V centenario della sua nascita.

Teresa di Gesù era una comunicatrice nata, e ha sfruttato moltissimo quello che all'epoca era il solo mezzo di "espressione" e "divulgazione" a distanza: lo scritto epistolare.
Alle innumerevoli missive vanno poi aggiunti i libri -classici della spiritualità cristiana- redatti per obbedienza al suo direttore spirituale.

La Santa Fondatrice avrebbe di certo fatto uso -se fosse vissuta ai nostri tempi- dei moderni strumenti di comunicazione, internet incluso.

E' da accogliere dunque come una grazia, questo nuovo blog tutto "carmelitano".
Potrà essere una risorsa non solo per i secolari dell'Ordine, a tutti gli effetti "figli e figlie di Nostra Signora del Monte Carmelo" come da Costutuzioni carmelitane, ma anche per tutti gli innamorati della spiritualità di questo ordine religioso; per quanti indossano lo Scapolare del Carmelo; per chi è attirato dall'idea di una scelta che lo porti a vivere con maggiore radicalità l'impegno Battesimale di Figli di Dio nella Santa Madre Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento