giovedì 21 dicembre 2017

Novena di Natale 2017/ 6

CAMMINIAMO
INCONTRO AL SIGNORE!
Novena di Natale




 Mostrerà la sua misericordia, 
ci darà la sua grazia, 
ci darà la sua grazia.





Approssimandoci di più al Natale cominciamo a intravedere sempre meglio la ricchezza del tesoro cui andiamo incontro. Stiamo lavorando su noi stessi per essere dono per Gesù, ma Lui ha dei doni ancora più grandi per noi. Stiamo camminando rimanendo sobri, gioiosi, correggendo le storture del percorso. Stiamo andando incontro al Signore lasciandoci guidare dalla sua promessa di salvezza, in cui la notte delle sofferenze e della morte sarà sconfitta. Ci stiamo preparando ad accogliere una promessa di vita, quella che il Figlio di Dio viene a offrirci: la misericordia che comprende la debolezza umana, che ama con tenerezza infinita il peccatore aspettando che si converta, che entra nel cuore dell'uomo capace di ammettere il proprio errore... e lo trasforma. Siamo chiamati a riconoscerci bisognosi di Dio, sempre, in ogni circostanza, lungo tutto il corso della nostra vita.
Ecco allora che anche la Grazia può entrare in noi, riallacciando il rapporto tra il Creatore e la creatura. È l'esperienza di un "secondo battesimo" che ci rinnova interiormente, che ci rende ancora pieni di bellezza agli occhi di Dio. Gesù Bambino è il segno vivente della Grazia di Dio e del dono che Egli ci fa. Isaia, preannunciando la sua venuta, dirà: «un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio (Is 9,5)». 
Gesù ci porta la misericordia e la Grazia di Dio, venendo ad abitare nei nostri cuori, così come un figlio vive sempre nel cuore dei suoi genitori; e un figlio va nutrito e accudito giorno dopo giorno, affinché cresca sano e robusto. Così, il dono della Grazia che riceviamo in Cristo va sempre alimentato, con costanza e fiducia, sapendo che alla fragilità dell'uomo viene in soccorso la potenza di Dio. Il dono del Natale è un dono per tutta la vita, da coltivare quotidianamente. 

Nessun commento:

Posta un commento