martedì 19 dicembre 2017

Novena di Natale 2017/ 4

CAMMINIAMO
INCONTRO AL SIGNORE!
Novena di Natale






 Rivestiamo la forza di Dio 
per resistere al male,
per resistere al male 





Il tempo della veglia è anche il tempo in cui si rischia maggiormente di stancarsi fisicamente. Il tempo passa, gli occhi vorrebbero chiudersi, il corpo preferirebbe abbandonarsi totalmente al sonno. In termini spirituali si può dire che l'attesa è anche il momento della tentazione, in cui le debolezze umane sono messe maggiormente alla prova. Ne siamo consapevoli anche attraverso il Vangelo, perché sappiamo che il Gesù adulto sarà tentato, nel deserto, dopo un periodo di lungo digiuno e preghiera, durato quaranta giorni. 
Camminare mentre si veglia, camminare per arrivare, camminare incontro. Possiamo aggiungere anche: camminare rimanendo sempre all'erta. Dobbiamo dotare il nostro spirito di una sorta di antifurto, che scatti non appena qualcuno o qualcosa tenti di manometterlo.
Sembra un controsenso – se proprio il tempo dell'attesa è quello in cui si è più deboli – che san Pietro scriva: «Siate sobri, vegliate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare» (1Pt 5,8). Ma la soluzione dell'enigma sta in quel siate sobri. Vegliare con sobrietà non è la stessa cosa che vegliare tra i divertimenti. Né sobrietà significa povertà. Lo dicevamo già ieri: le vergini stolte mandano in fumo le nozze perché si trovano a mani vuote! Sobrio non vuol dire semplicemente moderato, ma soprattutto pienamente cosciente. Diciamo che una persona è sobria quando non è ubriaca: ecco perché ci serve rivestirci della forza di Dio per resistere al male. Se la grazia di Dio ci riveste, se la fede ci sostiene, allora avremo occhi, mente, orecchie, mani e cuori sobri per riconoscere i tranelli in cui rischiamo di cadere, il peccato che rischia di sedurci sotto false apparenze di bellezza, l'orgoglio che vorrebbe gonfiarci di superbia... Il cammino a volte è come una corsa a ostacoli e solo se sapremo evitare i pericoli rimanendo ben desti, potremo correre incontro alla meta desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento