sabato 16 dicembre 2017

Novena di Natale 2017/ 1

CAMMINIAMO
INCONTRO AL SIGNORE!
Novena di Natale




 Rit. Camminiamo incontro al Signore, camminiamo con gioia, 
Egli viene non tarderà, Egli viene ci salverà. 





La novena di Natale ci avvicina all'incontro con Gesù, con il Figlio di Dio che si fa uomo tra gli uomini. La tradizione ha riempito questa attesa (che parte con il Tempo di Avvento) di canti che tutti conoscono, melodie che inevitabilmente associamo al periodo che ci prepara alla nascita del Cristo.
Ma anche i canti più moderni hanno qualcosa da dire al popolo di Dio che cammina verso Gesù. Camminiamo incontro al Signore, dice uno di questi canti. 
Camminare: l'Avvento non è un'attesa statica, in cui semplicemente aspettiamo che qualcuno ci raggiunga. L'Avvento è l'attesa di chi sa che c'è un tesoro da trovare, da riscoprire, e per questo si mette in cammino. D'altronde, questa è la logica dell'amore: chi ama non sta fermo, chi ama cerca di raggiungere l'oggetto del proprio amore. Così l'uomo si mette in cammino verso Dio, proprio mentre Dio si mette in cammino verso l'uomo. Sapere che Dio sta venendo verso di noi dovrebbe riempirci di gioia, e farci muovere passi festosi, di chi non sta nella pelle per quello che sta per succedere.
Camminare nell'Avvento, dunque, è un camminare incontro, un camminare per incontrarsi reciprocamente. Ma come tradurre in termini concreti questo doppio movimento? Se sentiamo che Dio si fa vicino a noi, avviciniamoci a Lui con le modalità più varie, dalla vita di preghiera e liturgica più intensa a un incontro con il Signore che passa attraverso gli altri, per mezzo di quei fratelli in cui siamo chiamati a riconoscere il volto di Dio che nell'oggi, realmente, ci viene incontro, e verso cui dobbiamo, a nostra volta, andare. Per portare un sorriso, una parola di conforto, un invito alla speranza; per dare un abbraccio di consolazione, per condividere una gioia, per essere segno visibile di un amore che si è manifestato in carne e ossa duemila anni fa, ma che ancora oggi mi aspetta e si aspetta che lo raggiunga. Se l'amore ci muove allora stiamo davvero camminando incontro a Dio. Il Dio della vita, della gioia, della speranza. 

Nessun commento:

Posta un commento