domenica 7 giugno 2015

NOVENA AL SACRO CUORE - quinto giorno: la devozione al Sacro Cuore diventa scuola di amore - Il nesso che unisce la Santissima Eucaristia al culto del Sacro Cuore di Gesù




PREGHIERA AL SACRO CUORE
della Beata Eugenia Ravasco





O Signore, fa' che tante anime 
sviate dal retto cammino trovino nel vostro Ss. Cuore 
quella pace e gioia 
che inutilmente cercano lontano da te.
Per i meriti della tua passione
eusaudisci speciali misericordie 
facendoci strumenti abili a moltiplicare e dilatare 
la tua gloria, 
e soprattutto infiammaci d'amore santo 
onde vivere e morire per Dio solo.

Pater, Ave, Gloria

 

 

 


 

Meditiamo insieme a Giovanni Battista Montini - Paolo VI:

(da "La devozione al Sacro Cuore nei discorsi di Papa Montini, LEV, 1977, pp.23-24)

 

  
"Sarà bene ricordare la dottrina; e cioè quale sia il culto dovuto all'umanità di cristo, e quale perciò quello dovuto al suo Cuore, precisando come l'ossequio reso al Sacro Cuore fisico di Gesù si arricchisca di un motivo spirituale d'altissimo significato, quello del valore simbolico che si vuol riconoscere al cuore, l'amore cioè che in Cristo assume divine profondità. Si dovrà così spiegare non solo la legittimità, ma altresì l'utilità d'una tale devozione, che c'introduce nella vita interiore di Gesù e nella ragione misteriosa e riassuntiva di tutta l'economia della redenzione, non che nelle stesse altezze teologiche di quel Dio, che, all'epiologo della sua rivelazione, possiamo definire carità.
Sarà facile così dedurre quale debba essere la nostra risposta ad una religione che si riassume in un infinito atto di amore, e che trova umana espressione nel cuore del Verbo incarnato.
Dio ci ha amati per primo.
Il cristiano è invitato a dilatarsi nell'amore di Cristo, proprio perché l'amore di Cristo gli è presentato in modo così espressivo ed incalzante.
La devozione al Sacro Cuore diventa scuola di amore a Cristo: tal è il fine prossimo e soggettivo di questo culto: e nessun altro fine può essere per noi più caro, più urgente, più provvido".
(Messaggio per la festa del S. Cuore nel centenario della istituzione, 1956)  




"E' sempre chiaro e utile a ricordarsi l'intimo nesso che unisce la santissima Eucarestia al culto del Sacro Cuore di Gesu'; esso è il vivace indice e segno dell'amore con il quale il Divino Redentore ci segue.
L'atto del supremo amore col quale il Salvatore effonde tutte le ricchezze del suo Cuore, è stato la istituzione di questo adorabile Sacramento".

Nessun commento:

Posta un commento