giovedì 16 ottobre 2014

UNA PICCOLA NOVITA' IN LIBRERIA...."La rivoluzione della tenerezza" - Novena di Natale con Paolo VI e Francesco"



Cari amici, tra circa una ventina di giorni sarà disponibile nelle librerie cattoliche un piccolo sussidio per la novena di Natale ("La rivoluzione della tenerezza - Novena di Natale con Paolo VI e Francesco), da me curato ed edito dalle Edizioni Messaggero di Padova.


Come viene illustrato anche nella scheda preparata dalla casa editrice (scheda che trovate alla fine del post ed in cui reperite tutte le informazioni sul libretto), ho voluto focalizzare l'attenzione sulla "rivoluzione della tenerezza" operata da quel Dio che Si è fatto Uomo entrando nel mondo come Bambino. Una rivoluzione alla quale siamo invitati a partecipare, secondo le parole di papa Francesco nell'Evangelii Gaudium (n.88).

Il dialogo ideale scaturito dalla complementarità dei testi (magisteriali e non) dell'ormai prossimo beato Paolo VI e di papa Francesco ci inserisce nella storia "senza tempo" dell'amore eterno di Dio, ma anche in quell'ingresso nella stessa storia al momento giusto, nella pienezza dei tempi, dimostrando che il Signore - parafrasando papa Francesco - è paziente con noi e sa attendere, pur essendo quell'Innamorato proteso da sempre verso la Sua creatura.
Non può mancare, nel prepararsi al Santo Natale, uno sguardo a Maria, Colei che per prima e più intimamente, ha vissuto l'avvento del Signore.
Paolo VI, che per primo definì la Santa Vergine quale "Stella dell'Evangelizzazione" (Evangelii Nuntiandi, n.82) ci rammenta, accanto a papa Francesco, che l'avvento è il tempo proprio della "pietà mariana" (G.B. Montini – Paolo VI, Azione Fucina, anno III, serie IV, n.35, 7 dicembre 1930, 3).
Siamo chiamati ad essere come Maria, che quale nostro modello, ci invita a portare Gesù per le strade del mondo come ha fatto lei, per essere "evangelizzati che evangelizzano".

Benedicendo il Signore per questa ulteriore opportunità di apostolato che mi concede, ringrazio le Edizioni Messaggero di Padova per aver accolto questo progetto; le persone (e qualcuna di queste mi legge sul blog) che mi hanno incoraggiata e soprattutto sostenuta con la preghiera; quanti vorranno usufruire di questo sussidio per meditare e pregare nei nove giorni che precedono il Santo Natale.



(cliccando sull'immagine potete ingrandirla, per leggere meglio le scritte più minute)

Nessun commento:

Posta un commento