mercoledì 4 dicembre 2013

NOVENA ALLA VERGINE IMMACOLATA -sesto giorno-



PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA

Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN





SESTO GIORNO: LA VERGINITA' E' FECONDA!

Mi tornano in mente le parole di Papa Francesco alle consacrate: "Non siate zitelle, siate madri"!
Maria è Immacolata, di un'Immacolatezza che passa -in modo sublime ed unico- attraverso il suo essere "sempre vergine".
Siamo però dinnanzi alla verginità più feconda di tutta la storia: da questa verginità nasce il Figlio di Dio -la Purezza stessa- e quindi, per via indiretta, da questa verginità deriva a Maria Santissima la sua maternità nei confronti di noi tutti.

Dio ci fa comprendere, attraverso il mistero di Maria sempre vergine, che la vera capacità di "generare" non è tanto quella biologica, ma spirituale.
Dio stesso, che è Purezza infinita, ha creato l'universo, il mondo, l'uomo e la donna.

Non a tutti è richiesta la verginità, ma a tutti è domandata la castità, variabile in base ai diversi stati di vita.
In questa castità sarebbe bello prendere a modello Maria come "donna che genera" che "crea" proprio nella sua illibatezza.
La castità - su ogni piano: dei consacrati, dei single, degli sposati- è un terreno fecondo su cui Dio riesce a piantare i semi della vita.
Un cuore puro sa donare amore, sa donare se stesso, molto più di uno contaminato dall'impurità del mondo, perché riesce a portare Dio in sè.

Maria Immacolata ci aiuti a coltivare la purezza, affinché anche in noi possa "nascere" Dio, e perché ci rendiamo in grado di donarLo agli altri, senza riserve.

Nessun commento:

Posta un commento