venerdì 6 dicembre 2013

NOVENA ALLA VERGINE IMMACOLATA - ottavo giorno-





PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA

Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, fa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN


OTTAVO GIORNO: LA VERGINE IMMACOLATA E' UNA "SINTESI" DEL DOGMA DELLA CHIESA

Qualche volta anche gli eretici -fra tante...eresie- riescono a mettere in piedi una verità.
Chesterton affermava "un errore è una verità impazzita". Dunque, anche nell'errore ci può essere un fondo di verità.
Proprio da una bocca eretica uscì infatti questa frase:

"La fede cattolica riassume simbolicamente nella Vergine Ss.ma,. nel suo caso privilegiato, la dottrina della cooperazione umana alla redenzione, offrendo, così, come la sintesi o l'idea madre, del dogma della Chiesa" .

Quello che per un eretico può essere motivo di "dissidio" con la nostra fede, per noi è invece una verità ricchissima.
E' infatti quello che afferma il Concilio Vaticano II, allorché dice, nella Lumen Gentium:

 "Giustamente quindi i santi Padri ritengono che Maria non fu strumento meramente passivo nelle mani di Dio, ma che cooperò alla salvezza dell'uomo con libera fede e obbedienza.
 Infatti, come dice Sant'Ireneo, essa «con la sua obbedienza divenne causa di salvezza per sé e per tutto il genere umano » .
 Per cui non pochi antichi Padri nella loro predicazione volentieri affermano con Ireneo che «il nodo della disobbedienza di Eva ha avuto la sua soluzione coll'obbedienza di Maria; ciò che la vergine Eva legò con la sua incredulità, la vergine Maria sciolse con la sua fede»  e, fatto il paragone con Eva, chiamano Maria «madre dei viventi  e affermano spesso: « la morte per mezzo di Eva, la vita per mezzo di Maria ».


Oggi Cristo Signore chiede anche il nostro aiuto per salvare tanti fratelli.
Chiediamo a Maria Immacolata che ci aiuti a "collaborare", in virtù dei meriti della Passione del Figlio Suo, spendendoci per gli altri, come lei ha fatto.

Nessun commento:

Posta un commento