giovedì 15 agosto 2013

SOLENNITA' DELL'ASSUNZIONE DI MARIA VERGINE



Rubens, Assunzione della Vergine


O Dio onnipotente ed eterno, che hai innalzato alla gloria del cielo in corpo e anima l'immacolata Vergine Maria, madre di Cristo tuo Figlio, fa' che viviamo in questo mondo costantemente rivolti ai beni eterni, per condividere la sua stessa gloria



Da uno scritto di P.Pio:

"I grandi avvenimenti meritano di essere grandemente commemorati.
Questo è quanto vediamo farsi costantemente.
Per i figli più affezionati le più belle date sono quelle che ricordano i trionfi, le glorie della loro madre.

Noi cattolici che veneriamo in Maria santissima la madre più tenera ed affettuosa che dir si possa, non possiamo far a meno di esultare di gioia in questo giorno sacro alla memoria del suo maggior tronfo, voglio dire la sua assunzione al cielo e la sua incoronazione a regina degli angeli e di tutti i santi.
Tratteniamoci dunque a considerare la potenza e la gloria di Maria santissima assunta in cielo, per infervorarci maggiormente alla devozione ed alla fiducia verso di lei.

Quale lingua potrà degnamente descrivere l'ingresso trionfante di Maria nel cielo?
Se i trionfi che si preparano quaggiù destano tanta ammirazione e così grande entusiasmo da commuovere e attirare a contemplarsi numerosi popoli, che cosa si potrà mai dire del trionfo preparato da Dio medesimo alla madre sua?
S. Anselmo afferma che il Redentore volle salire al cielo prima della madre non solo per apparecchiarle un trono degno di lei nella sua reggia, ma anche per rendere più degno di lei nella sua reggia, ma anche per rendere più tronfale e glorioso il suo ingresso in cielo, andandola ad incontrare egli stesso con tutti gli angeli ed i beati del paradiso.
Percoò s. Pier Damiani non dubita di dire che l'assunzione di Maria al cielo fu più gloriosa dell'ascensione di Gesù Cristo, perchè, mentre a Lui vennero incontro soltanto gli angeli, a Maria santissima mossero incontro non solo gli angeli, ma ancora i santi e Gesù Cristo medesimo a capo di tutti.

Le porte esterne si schiudono, e la madre di Dio vi entra.
Non appena i beati comprensori la vedono, compresi dallo splendore della sua bellezza, le muovono tutti giulivi e festanti incontro, la salutano e la onorano coi titoli più eccelsi, si prostrano ai suoi pied, le presentano i loro omaggi, la proclamano concordemente loro regina.

Alla festa degli angeli si unisce la Triade sacrosanta.
Il Padre accoglie in lei la sua prediletta  e la invita a prendere parte alla sua potenza".

Nessun commento:

Posta un commento