lunedì 10 giugno 2013

VOCAZIONE..... "Quando scatta l'innamoramento" - un pensiero di Don Davide Banzato




VOCAZIONE E'...INNAMORARSI....
Mi piacerebbe definire così un bellissimo testo sulla vocazione, scritto da don Davide Banzato.
Un testo molto autobiografico, ma con spunti interessanti e generali, che aiutano a riflettere su questo tema tanto delicato.

Ho scelto di non riportarlo tutto (potete leggerlo sul sito dei cavalieri della luce), ma di estrapolare solo l'ultima parte, quella che trovo più densa di significato, perché condensa tutto: l'innamoramento, la possibilità umana di smarrirsi davanti ad un Amore che non è sempre "tangibile" come gli altri amori, ma anche -e soprattutto- la stupenda opportunità di lasciarsi sempre guidare dalla Provvidenza di Dio, che ha vie infinite, rimanendo PERSEVERANTI nel cammino intrapreso!

Mi piace soprattutto il primo punto sottolineato da don Davide: incidere a fuoco il momento dell'innamoramento, il "sentimento" che si prova, quello che Lui fa sentire nel cuore di un chiamato!

Ad un amico, giorni fa, scrivevo queste parole: "La Sua Voce si fa sentire ed in certi momenti è INCONFONDIBILE.
A quei momenti ti devi aggrappare sempre, per essere fedele anche quando ti sembra di non sentirLo più o quando ti pare di convincerti che sarebbe meglio prendere altre strade".

Innamorarsi e lasciarsi innamorare di Gesù non è un'esperienza uguale a quella degli innamoramenti umani...
C'è sempre un aspetto simile, perché la FONTE, la RADICE dell'Amore, l'Amore stesso è unico e non a caso il matrimonio è il Sacramento che simboleggia, rappresenta, raffigura il legame fra Cristo Sposo e la Chiesa Sposa.

Farsi amare da Gesù ed amarLo in modo esclusivo è qualcosa di UNICO: Lui è una Persona, ma non semplicemente una Persona Umana...LUI E' DIO!

E Dio, per Sua Natura, non può essere completamente sotto il controllo dell'uomo.... specialmente finché si rimane su questa terra, in cui non ci è dato di vederLo faccia a faccia.

Amare e lasciarci amare da Cristo è l'esperienza di chi, in un dato momento, nettamente percepisce questo amore unico, totale, esclusivo, per il quale veramente, come dice don Davide, lasceresti tutto e tutti, per seguirLo.
Ma è anche l'esperienza di un Dio che a volte si nasconde, che mette alla prova nella prova suprema, quella del "silenzio", prova che può essere non per forza un'oscura notte della fede, ma anche -e più semplicemente- momento di aridità spirituale, in cui il Signore vuole saggiare l'amore di chi chiama; fase di dubbio che serve a rendere più matura la scelta presa; tentazione diabolica perché il nemico non dorme mai e vuole strappare le anime dalla strada che porta alla felicità tagliata su misura per ciascuno!

Meditate sul testo di don Davide, specialmente se fra voi lettori c'è qualcuno in ricerca vocazionale...riportate la vostra memoria su un dato momento, quello in cui avete sentito Lui in una maniera nuova, intensa, piena di un Amore che mai avevate sperimentato prima .... e fatevi coraggio! 
Ogni chiamata è anche un salto nel buio, ma dopo il salto, c'è la terra ferma, verso il Cielo!




VOCAZIONE: PENSIERI DI DON DAVIDE BANZATO




"Quando però scatta l’innamoramento bisogna inciderlo a fuoco nel cuore e consiglio anche di scriverselo nel diario personale!

Capita una volta sola il colpo di fulmine vocazionale, quello in cui senti che la tua strada è per quella via o con quella persona o quella comunità.

Ne sei attratto e non sai perché, sei nella gioia piena e non c’è un motivo, faresti pazzie, lasceresti subito tutto!

Allora Dio ha parlato al tuo cuore.

Vaglia il tutto perché il diavolo è astuto, confrontati, ma poi buttati! 

Non avrai mai la certezza al 100%, altrimenti che scelta sarebbe?

Che vero atto di amore sarebbe senza prove?

Arriveranno dubbi, penserai d’aver sognato, oppure sarai perseguitato da amici, parenti, da chi più ami… ma va’, non voltarti indietro…

il tempo dirà se era la tua strada e Dio non ci prende in giro, se in buona fede abbiamo fatto un discernimento e in obbedienza ci siamo buttati a seguirlo, condurrà i nostri passi sempre, e anche se per assurdo avessi capito male, userà quell’esperienza per portarti là dove sei chiamato a spenderti per realizzare un pezzetto di Cielo sulla Terra"!

Nessun commento:

Posta un commento