venerdì 5 aprile 2013

PADRE CHRISTIAN E' TORNATO ALLA CASA DEL PADRE


Carissimi amici del blog,

mi permetto di inserire una notizia che per me ha un carattere anche personale, avendo avuto la fortuna di conoscere Padre Christian...da tutti chiamato "il piccolo Padre Christian".

Il Padre, che ha molto sofferto, specialmente negli ultimi anni, ora intercederà per noi dal Paradiso: voi che passerete da queste pagine, ricordatelo con una preghiera, e vedrete che lui saprà ricambiare!


Padre Christian nell'estate del 2006, a Fiumefreddo Bruzio (CS)




Morto Padre Cristian, il piccolo grande certosino
Si è spento il 4 aprile a Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, all'età di 84 anni Padre Cristian, il monaco certosino che per diversi anni ha vissuto all'Eremo di Marinella di Isola Capo Rizzuto. I funerali si terranno il 5 aprile. Tanta commozione tra coloro che in questi anni avevano conosciuto il certosino piccolo di statura ma di grande spessore spirituale.

Si è spento il 4 aprile a Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, all'età di 84 anni Padre Cristian, il monaco certosino che per diversi anni ha vissuto all'Eremo di Marinella di Isola Capo Rizzuto ed al quale in tantissimi si sono rivolti in questi anni per avere una parola di conforto ed un aiuto spirituale. Un certosino piccolo di statura ma di grande spessore spirituale è stato definito Padre Cristian la cui scomparsa, dopo una lunga malattia, ha lasciato tanto sconforto tra coloro che lo avevano conosciuto.

Thomas Gaston Eugene Celestine, questo il nome di Padre Cristian, era nato a Tillieres in Francia il 19 novembre del 1929. Entrato in seminario nell’ottobre del 1949, tre anni dopo in seguito alla lettura del libro 'Silence Cartusien' viene conquistato dalla vita certosina. Nel 1952 svolge un ritiro presso la Grande Chartreuse che lo convince a diventare un monaco certosino. Il 15 novembre del 1952 entra nella Grande Chartreuse ed il 31 marzo 1958 fa professione solenne. In Italia arriva nel 1980 quando viene trasferito nella certosa di Serra San Bruno in Calabria dove prosegue la sua attività claustrale. In questo periodo incontra il pontefice Giovanni Paolo II in visita alla certosa calabrese nell’ottobre del 1984. Per motivi di salute nell’agosto del 1994 è costretto ad abbandonare la clausura. Arriva così nella chiesetta di San Giovanni Battista nella località Marinella di Isola di Capo Rizzuto.

Come riporta il blog sul monachesimo certosino (http://cartusialover.wordpress.com/ ) a Marinella di Isola Capo Rizzuto Padre Christian s”volge una intensa attività, fatta di incontri con persone in difficoltà alle quali dedicherà il suo tempo donando loro sostegno e parole di conforto”. Tra le caratteristiche attribuite a Padre Christian vi sono “le sue facoltà taumaturgiche, in molti infatti testimoniano le sue doti di liberare dal demonio i posseduti, attraverso esorcismi. La sua fama ben presto crescerà, ed una moltitudine di fedeli affollerà costantemente il piccolo eremo fino al 1999, allorquando il piccolo grande certosino si recherà in altri luoghi, in giro per la Calabria”.
In seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute, Padre Christian , da tre anni viveva costretto a letto dalla malattia, in una casa di riposo per sacerdoti a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio.

I funerali di Padre Cristian si svolgeranno il 5 aprile alle ore 15,30 presso la piccola Cappella delle Beatitudini situata a "Villa della Fraternità" in S. Andrea Apostolo dello Ionio. Il piccolo monaco certosino verrà sepolto alla Certosa di Serra S. Bruno.

2013-04-04 20:21:00

2 commenti:

  1. Ricordo che me ne parlavi, di questo dolce Padre, e credo tu mi abbia anche inviato questa sua fotografia. Ti sono vicina, so che ti era caro ed avevi molta stima di lui. Lo ricorderò nelle preghiere
    Buona Domenica della Misericordia!
    Danila

    RispondiElimina
  2. Grazie, vedrai che il Padre saprà veramente ricambiare dal Cielo...era generoso da vivo, lo sarà di più ora che può di più!

    La presenza del nostro arcivescovo ai funerali, anzi, il fatto che egli stesso li abbia presediuti, è di certo un segno del fatto che la testimonianza cristiana e consacrata di Padre Christian ha lasciato un segno forte nella nostra terra, un po' in tutte le diocesi in cui è stato, fino a quella di Catanzaro, dove si trovava ormai da parecchi anni.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina