martedì 4 dicembre 2012

NOVENA A MARIA IMMACOLATA: "VEDERE DIO" ...


"Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete"

 (Lc 10,23)


Il Vangelo di oggi ci mostra tutta la "pienezza" del dono immenso che Dio ci ha fatto attraverso l'Incarnazione: farSi vedere, farSi contemplare, scoprire il Suo Volto.
E' una grazia che a noi, oggi, passa attraverso la Fede di coloro che, con i loro stessi occhi, hanno potuto veramente scandagliare i tratti umani del Volto del Padre manifestato nel Volto del Figlio.

Prima testimone di questo "miracolo" d'Amore è stata Maria Santissima, che realmente ha potuto vedere quello che "profeti e re hanno voluto guardare" , ma non hanno potuto vedere...

Maria Immacolata è la "piccola" del Vangelo cui il Padre ha voluto rivelare i misteri del Regno.
Maria ha potuto vedere perché è "Tutta Pura": la purezza attira -se così possiamo dire- affascina, conquista Dio.
La purezza ci rende capaci di accostare la nostra "limitata" purezza umana all'Infinita Purezza del Puro per eccellenza.

E' un concetto che già l'Antico Testamento sottolineava: sale al Monte del Signore solo chi ha il cuore puro (sal 24) e "il Signore ama chi ha il cuore puro" (Pro 22).


Chiediamo a Maria Immacolata di aiutarci nel cammino di continua purificazione interiore, del cuore, dello spirito, affinché sul suo esempio possiamo essere proprio quei "puri di cuore" che il Signore, nelle Beatitudini, loda ed esalta..."perché VEDRANNO DIO"! (Mt 5,8)

La purezza intesa da Nostro Signore non è solo quella dei vergini e delle vergini a Lui consacrati, ma anche quella purezza di sentimenti e azioni nei confronti degli altri: essere puri di cuore vuol dire agire con lealtà, bontà, magnanimità, senza odii e rancori verso i fratelli.

Sull'esempio della Vergine Immacolata, iniziamo seriamente un cammino di "conversione del cuore". 
Come?
Gesù ci dice: "Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre" (Mc 3,35)

Maria è Madre nella carne e nella fede.
Noi possiamo essere "madri" di Cristo sul suo esempio di fede forte e mai vacillante, ascoltando la Parola di quel Verbo Incarnato che lei ha donato al mondo intero.



PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA

Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN

Nessun commento:

Posta un commento