giovedì 6 dicembre 2012

NOVENA A MARIA IMMACOLATA: LA CASA SULLA ROCCIA


"Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia.

Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e su abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia"

(Mt 7,24-25)


Anche quest'oggi il Vangelo ci consegna uno spunto di riflessione mariana: altrove Gesù ci dice che colui che mette in pratica la Sua Parola è per Lui Madre, sorella e fratello.
Qui ci spiega un elemento ulteriore di questo concetto: mettere in pratica la Parola significa rimanere saldi in Essa, saldi nella Fede, qualunque cosa avvenga.

Maria Immacolata è modello, in tal senso, per noi pellegrini sulla terra come lo fu lei: quanti eventi "disastrosi" nella sua vita, se li valutassimo sul piano umano!
La sua storia di sposa di Giuseppe comincia con una gravidanza "inattesa" e miracolosa che le procura i dissensi sociali della sua gente, ignara dell'evento straordinario che era accaduto;
la sua vita matrimoniale è una fuga piena di ansia per la sorte del Bambino atteso...;
la sua è una casa dignitosa, ma povera; il marito muore lasciandola "sola" nel momento più doloroso, cioè la Passione del Figlio di Dio.... 

Eppure, la casa di Maria Immacolata è una casa fondata sulla roccia.
La Fede in lei è tanto grande da farle credere che niente sia "insuperabile", che nulla possa separarla dall'amore di Dio (Rm 8,38), neanche la morte di Gesù!

Come siamo diversi da lei....ci diciamo credenti "credibili" e poi al primo colpo di sfortuna ci facciamo prendere dall'ansia, dalla paura; sentiamo che la nostra fiducia in Dio si sbriciola e si indebolisce...
I momenti in cui dovremmo pregare e credere di più, diventano delle preziose occasioni sprecate!

La Vergine ci insegna ad essere capaci di sentimenti come la compassione, il dolore, il naturale attimo di "confusione" umana -è umana anche lei!-, ma ci invita a non abbandonarci alla desolazione, all'indebolimento della fede!

Solo chi ha fede può vincere il mondo e tutti i suoi sconvolgimenti, solo chi ha fede può superare le sfortune economiche, le carenze affettive, i disagi psicologici, la morte o l'abbandono di una persona cara.

Maria ha vissuto queste realtà 

e le ha vissute da donna 

e da donna di fede.


Non ci parla per sentito dire, ma per esperienza, per esperienza di vita.

Sia lei il nostro modello di Fede granitica, roccia su cui fondare la nostra casa interiore!





PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA

Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN

Nessun commento:

Posta un commento