venerdì 15 giugno 2012

SOLENNITA' DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESU'


Corrado Mezzana- Cristo in Croce e San Longino
Roma, Basilica di S. Eustachio
Oggi festeggiamo la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù e la Liturgia della Parola ci propone -nell'anno B- il Vangelo di Giovannii (Gv 19,31-37).
E' un passo, questo, interessante nel suo raffronto con l'inizio della Bibbia: nel giardino dell'Eden Dio Padre, dopo aver creato Adamo, mentre questi dorme, crea Eva -la donna- da una costola dell'uomo (Gn 2,22).
Adamo chiamerà la donna "Eva", madre dei viventi, e la definirà come "carne della sua carne" perché da lui stesso era stata tratta (Gn 2,23).

Il Vangelo odierno ci offre l'immagine del nuovo Adamo -cioè Gesù- a cui, nel sonno della morte, viene trafitto il costato dalla lancia del soldato. 
Ne scaturisce "sangue ed acqua".
Quel sangue e quell'acqua sono i Sacramenti della Chiesa, sono la Chiesa stessa!
E' quanto ci dicono i Padri, la dottrina, il magistero.

C'è dunque un "parallelo" fra Adamo-Eva e Cristo-Chiesa.

Come Adamo era il primo uomo da cui fu tratta Eva, la prima "madre", così Cristo è il nuovo Adamo da cui scaturisce la nuova Chiesa, che è Madre di noi tutti.

Come Eva era "carne della carne" di Adamo, così la Chiesa è carne della carne di Cristo, infatti noi siamo tutti "Corpo Mistico" di cui Gesù è il Capo e noi le membra.

Inoltre, in Cristo noi risorgeremo, riprendendo i nostri corpi, non più mortali, ma glorificati e saremo custoditi dal Suo Corpo, dalla Sua Carne, per l'eternità!

Come Eva era donna e sposa e Adamo uomo e marito, così noi troviamo in Maria Santissima il modello e tipo della Chiesa ed in Gesù lo Sposo.

Festeggiare il Sacratissimo Cuore di Gesù è allora un po'....festeggiare anche noi, che siamo membri della Chiesa, "carne della Carne di Cristo".

Il modo migliore per farlo è amare il Cuore che tanto ci ha voluto bene fin da donarSi interamente, senza riserve, fino a farci "nascere" da Sè stesso: amiamo Gesù e amiamo la Chiesa, solo così potremo veramente dimostrarGli gratitudine per il dono immenso che ci ha fatto, donandoci la "vita" come Corpo Mistico!

BUONA SOLENNITA' A TUTTI!

Ps. sul blog dedicato al Sacro Cuore, trovate, proprio sotto la barra del titolo, un link alla formula di Consacrazione, scritta da Santa Margherita Maria Alacoque.

Nessun commento:

Posta un commento