venerdì 10 febbraio 2012

TRIDUO ALLA VERGINE DI LOURDES: terzo giorno -la dolcezza di Dio anche nella prova




TRIDUO ALLA BEATA VERGINE DI LOURDES
TERZO GIORNO: LA DOLCEZZA DI DIO ANCHE NELLA PROVA

O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.

Con l'apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch'essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già  molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.

Anch'io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera, e colmato dei tuoi benefici, mi sforzerà d'imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. 
Amen.

3 Ave Maria
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione
 della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.






 Bernardette ha udito le prime parole della Vergine, è stata trattata dalla Bella Signora con una deferenza  e dolcezza inusuali nei suoi confronti: quella dolcezza le ha scaldato il cuore.


La Vergine, a questo punto, le dice : "Non vi prometto di rendervi felice in questo mondo, ma nell'altro".
E Laurentin commenta: "Queste parole austere sembrano dolci sotto lo sguardo di Colei che le pronuncia".

La porta che conduce al Paradiso è...."stretta", e bisogna "fare sforzo per entrarvi. Costa fatica, costa "sudore spirituale" e spesso molte pene materiali.
Gesù non ci promette la gioia temporale, ma quella eterna.
Abbracciare la fede con questa consapevolezza, significa anche riconoscere che è....segno di premura, di affetto grande dire la VERITA' ai propri figli, fin dal principio!

Dio non ci vuole "ingannare", con una promessa di felicità passeggera su questa terra: Dio è sincero, ci viene incontro mettendoci in guardia dal rischio di credere che la vita spirituale sia un cammino semplice e pieno di consolazione....

Ma possiamo trovare, in questa Sua premura, anche la consolazione rassicurante della Sua presenza, che Gesù stesso -Dio Figlio- ci assicura doppiamente, sia col dono di Sè stesso ("Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" Mt 28, 20) che dello Spirito Santo ("Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre" Gv 14, 16).

Dio è presente in mezzo a noi, nella Parola, nell'Eucaristia, nel dono dello Spirito.
Sono queste le "dolcezze", le premure con cui l'Amore del Padre continua ad abbracciarci, giorno dopo giorno, anche nelle prove della vita.

Che la Vergine di Lourdes ci ottenga la grazia di ascoltare la voce di Dio Padre come sempre piena di dolcezza soprattutto nei momenti più difficili del cammino, sapendo che il Suo Amore non mente e che "grandi cose ha fatto il Signore per noi" e che cose ancora più grandi sono state preparate per coloro che Lo amano e che Egli ama!

2 commenti:

  1. Carissima Maria della speranza,
    che bello sperimentare la dolcezza di Dio anche nella prova! La fede ci aiuta in questo e ci sostiene. I mali del mondo, le calamità naturali che si abbattono su tanti nostri fratelli ci fanno stare con il fiato sospeso. Dolori, prove su persone innocenti! Preghiamo, offriamo tutto perché la Madonna ci tenga stretti sotto il suo manto e sul suo Cuore di Madre. Ascoltiamo i richiami del Signore, viviamo la sua Parola senza paura. Se il cammino è difficile, Egli ci assicura che è sempre con noi.
    Auguri per la guarigione della mamma!
    Tua amica Paolisa

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, veramente di tutto! Un abbraccio formato Paradiso!

    RispondiElimina