venerdì 3 febbraio 2012

NEL CUORE DI GESU' IL PUNTO DI FUSIONE FRA L'AMORE UMANO E DIVINO

Quadro del Cuore di Gesù appartenuto a don Bosco- Camerette del Santo- Roma, Basilica del Sacro Cuore


Il profeta Ezechiele, nell'annunciare la "nuova alleanza promessa agli esiliati", così rivela la parola del Signore:

"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro; 
toglierò dal loro petto il cuore di pietra e darò loro un cuore di carne,
 perché seguano i miei decreti e osservino le mie leggi e li mettano in pratica" (Ez 10, 19-20)

Questo cuore nuovo, questo cuore di carne, questo spirito....altro non sono che il Cuore di Gesù!
E' un cuore di carne, umanissimo come il nostro, ma è un cuore colmo di amore divino...ripieno di Spirito Santo, che è Dio Spirito, Amore che lega il Figlio al Padre e Dio agli uomini.

Il Cuore di Gesù è stato spesso descritto come una "fornace ardente d'amore": in esso trovano spazio infatti due amori, l'amore di Gesù Vero Uomo, che è un amore umano al massimo grado; l'amore di Gesù Vero Dio, quindi un amore infinito, impossibile da eguagliare.

In questo Cuore, allora, l'amore umano, l'amore di ogni uomo, può trovare il proprio punto di fusione, diventando come legna da ardere, metallo da fondere sotto l'influsso del calore elevatissimo dell'Amore Divino!
Il metallo si può fondere solo se arriva ad una temperatura detta...temperatura di fusione.
Per farlo deve essere scaldato e mantenuto a temperatura costante: Dio, che viene incontro all'uomo per mezzo del Figlio Suo e del Suo Adorabile Cuore, diventa la fonte di calore in grado di far fondere l'amore umano, di renderlo sempre meno umano, sempre più....divino, sempre più animato da carità soprannaturale.

Il metallo, per fondere, deve essere "scisso" nelle sue particelle: queste devono rompere la coesione che li lega, per passare da uno stato "solido" a quello liquido....
L'amore di Dio, nel Cuore di Gesù, rompe l'unione "disordinata" delle particelle dell'amore umano, che spesso  insegue i propri egoismi, i proprio bisogni impulsivi....e consente quindi all'amore, purificato dalle sue brutture, di "annegare" nell'amore di Dio!

Che incendio d'amore, nel Cuore di Gesù!
Un incendio inestinguibile, perché la fusione può mantenersi costante solo se il calore del comburente continua ad alimentare...il nostro povero combustibile!

Solo nel Cuore di Cristo l'amore umano -finito, di creatura, limitato- può fondersi, per miracolo divino, in amore infinito, divino, illimitato!
Solo per il calore dell'Amore di Dio -IMMUTABILE PER NATURA- questa fusione può essere ETERNA!

Accendiamo il mondo di questo amore, lasciamo che il nostro amore di uomini si fonda all'amore di Dio!

Questo miracolo avviene ogni volta che noi riceviamo la Santa Eucaristia: nel Corpo di Cristo che viene in noi, nel Cuore di Gesù che realmente prende "dimora" in noi, nel nostro cuore, il prodigio si rinnova: il nostro amore si getta nel fuoco dell'Amore di Carità, in Dio, e si trasforma, si rinnova, si spiritualizza!


BUON PRIMO VENERDI' DEL MESE!

Nessun commento:

Posta un commento