giovedì 8 dicembre 2011

SOLENNITA' DI MARIA IMMACOLATA CONCEZIONE

Maria Immacolata, Barocci



PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA


Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN








A conclusione della novena alla Vergine Maria Immacolata Concezione e per meditare anche quest'oggi, solennità per tutta la Chiesa, ecco alcuni pensieri tratti dalla rivista internazionale di teologia "Immaculata Mediatrix":

"L'essenza soprannaturale di Maria è la sua Immacolata Concezione; tutte le sue altre prerogative fluiscono dall'Immacolata come i trascendentali e le operazioni fluiscono dall'essere.
Usando un linguaggio analogico, San Massimiliano Maria Kolbe definisce lo Spirito Santo  l'Immacolata Concezione eterna e increata, nome che donerà alla Sua Sposa, l'Immacolata Concezione creata.
Il volto di Maria è l'epifania perfetta dello Spirito Santo.
Sì, perché lo Spirito Santo partecipa la giustizia divina ad ognuno e come vuole e la Sua Sposa ne rivela la luce dal Suo volto perché partecipata al massimo grado, proprio perché" -scrive Edith Stein- "quanto è maggiore la partecipazione d'essere di cui fruisce una creatura, tanto più vigorosa è la sua attualità".
E San Massimiliano Maria Kolbe, afferma che la Vergine Maria è "l'Immacolatezza medesima; l'Immacolata Concezione appartiene in un certo qual modo all'essenza dell'Immacolata, non è qualcosa di accidentale, ma fa parte della sua stessa natura. 
C'è la stessa differenza che passa, ad esempio, tra i termini bianco e bianchezza.
Se una cosa è bianca può insudiciarsi, ma quando una cosa è la bianchezza stessa, allora non subisce alcun mutamento".


BUONA SOLENNITA' A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento