sabato 22 ottobre 2011

Memoria liturgica del beato Giovanni Paolo II



La memoria liturgica del beato Giovanni Paolo II cade proprio in ottobre...mese mariano perché "mese del Rosario".
Il Pontefice disse che questa era proprio la sua preghiera prediletta, e nel 2002 ci donò una bellissima lettera apostolica che ne parla.
Eccone alcuni stralci.








Dalla 
LETTERA APOSTOLICA 
ROSARIUM VIRGINIS MARIAE di Papa Giovanni Paolo II:




"La contemplazione di Cristo ha in Maria il suo modello insuperabile. Il volto del Figlio le  appartiene a titolo speciale. 
È nel suo grembo che si è plasmato, prendendo da Lei anche un'umana  somiglianza che evoca un'intimità spirituale certo ancora più grande. Alla contemplazione del volto  di Cristo nessuno si è dedicato  con altrettanta assiduità di Maria. 
Gli occhi del suo cuore si concentrano in qualche modo su di Lui già nell'Annunciazione, quando lo concepisce per opera dello Spirito Santo; nei mesi successivi comincia a sentirne la presenza e a presagirne i lineamenti. 
Quando finalmente lo dà alla luce a Betlemme, anche i suoi occhi di carne si portano teneramente  sul volto del Figlio, mentre lo avvolge in fasce e lo depone nella mangiatoia (cfr Lc 2, 7). 
Da allora il suo sguardo, sempre ricco di adorante stupore, non si staccherà più da Lui. 
Sarà talora uno sguardo interrogativo, come nell'episodio dello smarrimento nel tempio: « Figlio, perché ci hai 
fatto così? » (Lc 2, 48); sarà in ogni caso uno sguardo penetrante, capace di leggere nell'intimo di  Gesù, fino a percepirne i sentimenti nascosti e a indovinarne le scelte, come a Cana (cfr Gv 2, 5); altre volte sarà uno sguardo addolorato, soprattutto sotto la croce, dove sarà ancora, in certo senso, lo sguardo della 'partoriente', giacché Maria non  si limiterà a condividere la passione e la morte dell'Unigenito, ma accoglierà il nuovo figlio a Lei consegnato nel discepolo prediletto (cfr Gv 19, 26-27); nel mattino di Pasqua sarà uno sguardo radioso per la gioia della risurrezione e, infine, uno sguardo ardente per l'effusione dello Spirito nel giorno di Pentecoste (cfr At 1, 14). 

 Maria vive con gli occhi su Cristo e fa tesoro di ogni sua parola: « Serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore » (Lc 2, 19; cfr 2, 51). I ricordi di Gesù, impressi nel suo animo, l'hanno accompagnata in ogni circostanza, portandola a ripercorrere col pensiero i vari momenti della sua vita accanto al Figlio. Sono stati quei ricordi a costituire, in certo senso, il 'rosario' che Ella stessa ha costantemente recitato nei giorni della sua vita terrena. 
Ed anche ora, tra i canti di gioia della Gerusalemme celeste, i motivi del suo grazie e della sua lode permangono immutati. Sono essi ad ispirare la sua materna premura verso la Chiesa pellegrinante, nella quale Ella continua a sviluppare la  trama del suo 'racconto' di evangelizzatrice. 
 Maria ripropone continuamente ai credenti i 'misteri' del suo Figlio, col desiderio che siano contemplati, affinché possano sprigionare tutta la loro forza salvifica. Quando recita il  Rosario, la comunità cristiana si sintonizza col ricordo e con lo sguardo di Maria".

Nessun commento:

Posta un commento