venerdì 8 ottobre 2010

NOVENA A SANTA TERESA D'AVILA. Quarto giorno: il distacco dalle cose materiali



O Santa Teresa di Gesù, che in terra hai tanto amato il tuo e nostro Dio ed ora in cielo lo ami con amore più puro e più grande: tu che hai sempre desiderato di vederlo amato da tutti gli uomini, ottieni, ti preghiamo, anche per noi la scintilla di questo santo amore. 
Fa' che tutte le nostre opere siano sempre impiegate nel compiere la volontà di Dio, che merita di essere infinitamente ubbidito e amato. 
Ottienici queste grazie, tu che tanto puoi presso di Lui, affinchè veniamo a goderLo con te, nella beata eternità del Paradiso. 
Amen


In questi giorni, Santa Teresa ci ha invitati a distaccarci dalle cose materiali e a imparare a nutrire un amore puro e disinteressato verso il nostro prossimo, allontanandoci, eventualmente, da quanti si potrebbero rivelare....cattive compagnie.
E' però vero che, non sempre, questo "distacco" sia così semplice da attuarsi, a volte ci lasciamo prendere da cose o persone, pensando di poter poi allentare i legami nel momento in cui ci dovessimo accorgere della loro pericolosità.
Ma sappiamo anche quanto sia difficile attuare questo proposito, una volta che l'attaccamento sia divenuto un' "abitudine", se non, addirittura, una necessità sbagliata.
E' come il caso del fumatore incallito, che afferma di poter smettere in qualsiasi momento: la nicotina, giorno dopo giorno, crea invece una vera e propria dipendenza, così, non fumare, non sarà più così semplice come si pensava inizialmente e togliersi il vizio del fumo, sarà difficoltoso, richiederà tempo e non sarà (spesso) esente da "ricadute".

Santa Teresa d'Avila, ci offre un consiglio per attuare tempestivamente il giusto distacco da cose e persone, e, ancora una volta, lo fa proprio nel "Cammino di Perfezione": "un gran rimedio per questo male è pensare di continuo che tutto è vanità e quanto duri poco.
Servirà a stornare le nostre affezioni da tutto e volgerle a ciò che non avrà mai fine.
Anche se sembra un debole mezzo d'aiuto, riesce a fortificare molto l'anima.
Dobbiamo, inoltre, avere una gran cura di non attaccarci nemmeno alle piccole cose; appena ci si avvede di affezionarci a qualcuna di esse, bisogna cercare di stornare il nostro pensiero e rivolgerlo a Dio: Sua Maestà ci aiuterà".

Sembra un rimedio da poco, dice la nostra Santa Teresa, ma ripetersi che tutto è vanità ci aiuterà a fortificare la nostra volontà!
Pensiamo, ad esempio, a  quando si è tentati da acquistare molte cose superflue: chiedersi se quelle cose veramente ci servano, e rispondersi seriamente, ci impedirà (razionalmente) di spendere inutilmente i soldi e di accumulare cose inutili....
Ecco, ricordare a noi stessi la "caducità" delle cose terrene, ci potrà stimolare nell'evitare di essere morbosamente legati a cose o persone, ben sapendo che qui, su questa terra, tutto passa e che quello che conta è l'eternità, in cui le cose non ci serviranno, mentre gli affetti, troveranno la loro pienezza in Dio!

Anche il secondo consiglio che Santa Teresa ci offre, è veramente prezioso e per nulla "scontato"!
Quante volte, magari nel curare un certo interesse, o nel dedicarsi ad un hobby, si comincia a manifestare un attaccamento eccessivo, tale da spingerci, ad es. ad investire troppe risorse economiche o anche di tempo, in quella tale cosa?
Niente di più sbagliato, perché, pur compiendo un'azione che in sè non avrebbe nulla di male, rischiamo di dare troppo spazio alle cose materiali, soffrendo poi nel caso in cui non potessimo più permettercele o le perdessimo, o, al contrario, sottraendo il tempo ad altre attività più necessarie e alla preghiera, per dedicarci a cose futili.
In questi casi e davanti a simili tentazioni, facciamo quello che Santa Teresa ci consiglia: innalziamo il pensiero al Signore e imponiamoci di dedicare minor tempo ed energie in quelle attività che ci "attirano" o, addirittura e qualora ci fosse possibile, evitiamo di dedicarci ad esse, per un pò di tempo, per poter intanto riflettere maggiormente sulla loro importanza "relativa" (rispetto all'Assoluto che è Dio!) e così poter ritornare ad esse, guardandole nella giusta prospettiva!

Che Santa Teresa ci ottenga questo distacco e ci aiuti ad essere perseveranti nella preghiera, fonte di ogni bene VERO!

Nessun commento:

Posta un commento