sabato 1 maggio 2010

MAGGIO: Mese di Maria, festa di San Giuseppe artigiano...l'armoniosa unione della Sacra Famiglia


Dio combina le combinazioni”, affermava San Pio da Pietralcina. 
Quanto appare singolarmente adatto, questo suo pensiero, al mese di maggio! 
Per una splendida “combinazione” il mese mariano per eccellenza, prende l'avvio con una festa dedicata a San Giuseppe, cosicchè lo Sposo, quasi “accompagni” per mano la Sposa, introducendola con squisita “galanteria” nel periodo a lei particolarmente dedicato per poi lasciarla unica regina incontrastata dei 30 giorni successivi!

La speciale “vocazione” mariana del mese di maggio ha origini antiche, che affondano le proprie radici nella tradizione popolare.
La festa di San Giuseppe artigiano fu invece istituita nel 1955, da Pio XII e in Italia si festeggia il 1° maggio.
Questa felice coincidenza sottolinea -quasi “simbolicamente”- la forte unione fra gli sposi di Nazaret, Giuseppe, l'uomo giusto e silenzioso, si presenta il primo maggio per accompagnare Maria, ricordandoci che a suo tempo, nella storia dell'incarnazione,  fu scelto da Dio per "affiancare" la Vergine nel suo percorso di maternità del Figlio di Dio, per non lasciarla sola,  rispettando in tal modo anche quelle che erano le “consuetudini” sociali del tempo.
Se Dio avesse voluto, non avrebbe avuto bisogno né di Maria né di Giuseppe, per far nascere Gesù, ma, volendo servirsi degli uomini, ha deciso di fare le cose in pienezza.
Dio non ha fatto della Vergine una “ragazza madre”, ma le ha donato un degno sposo, inserendola così in un nucleo familiare che non ingenerasse scandali (anche per questo motivo, si ritiene che San Giuseppe non fosse un vegliardo, come tanta produzione artistica ci fa credere!).
In un piccolo libricino, edito dal Movimento Giosefino, si legge : “Il Figlio è stato ricevuto da entrambi per mezzo della mente, non della carne. Infatti, se Maria è verginalmente e castamente madre, altrettanto lo è Giuseppe come padre. Già San Girolamo fu primo e grande assertore di questa verità”.
Se questa fu la grande “condivisione” di Maria e Giuseppe in terra, figuriamoci quale possa essere in Cielo, la loro unione spirituale!
A testimonianza di questo, molte sono le visioni in cui grandi Santi hanno visto assieme i due Sposi, e grande la devozione nutrita verso di essi.
Nell'ultima apparizione di Fatima, oltre alla Vergine, i tre pastorelli, videro anche San Giuseppe -vestito di bianco e che teneva in braccio il Bambinello-.
E fu proprio “il falegname”, insieme al Figlioletto, a benedire il popolo che sostava in preghiera. 
Non è questo un inequivocabile segno dell'armonia che alberga -anche e soprattutto in Paradiso!- fra i membri della Santa Famiglia?????
Papa Pio XI, nel 1935, affermò: “sorgente di ogni grazia è il Redentore Divino, accanto a Lui è Maria Santissima, dispensatrice dei divini favori; ma se c'è qualche cosa che supera queste due sublimi potenze è, in un certo modo, il riflettere che è S. Giuseppe che comanda all'uno o all'altra, colui che tutto può presso il Redentore Divino e presso la Madre Divina in una forma ed in un potere che non sono soltanto di famulatoria custodia”.
In effetti, se i “legami” terreni, trovano il loro “compimento”, la pienezza, soltanto in Paradiso, si potrebbe mai credere che San Giuseppe diventi un “estraneo” per il Figlio di Dio, proprio in Paradiso????? 
In maniera molto semplice, si potrebbe dire che il “capofamiglia” rimanga pur sempre tale! Troviamo una conferma di questo, in un episodio della vita di Suor Consolata Betrone, verificatosi subito dopo  la morte del suo babbo.
La clarissa cappuccina, così racconta: “Babbo mio era morto.
 -Ebbene, mi dissi, lo sostituirà San Giuseppe!- 
E mi affidai a lui, eleggendolo per mio padre. 
Una soave visione internamente venne a rallegrare la mia anima: la Madonna e San Giuseppe!
 -Che cos'hai, Consolata, che sei così mesta?- 
O San Giuseppe, babbo è in Purgatorio e Gesù non vuole liberarlo sino a sabato mattina. 
-Vedrai, lo libererà domani, Venerdì Santo- 
Ma Gesù non vuole, l'ho già pregato tanto! 
-Oh, Gesù lo comando io (mi disse sorridendo) e domani tuo babbo sarà liberato, te lo prometto...-”
E fu proprio una visione del babbo, il giorno successivo, a far capire a Consolata, che la promessa era stata mantenuta!
L'episodio -sebbene si tratti di una visione “privata”- è quantomai significativo, testimonia la completa armonia tra i due sposi, che riporta alla mente quella manifestata al momento del ritrovamento di Gesù al Tempio, sebbene qui, i ruoli, si “invertano”.
Stavolta è Maria ad essere silenziosa, ma proprio con il suo silenzio, dimostra una perfetta concordanza di intenti con il suo sposo, il quale -a sua volta- sottolinea con le sue parole bonarie (sorride, mentre parla!), l'intima unione con Gesù. 
Il “capofamiglia” sa di poter “comandare” al proprio figlio...anche se si tratta del Figlio di Dio! E' la legge dell'amore, che fa obbedire un Figlio ai giusti comandi del padre..anche se Padre Putativo! E questo perché, in Paradiso, i Santi (come lo è San Giuseppe) altro non possono che desiderare la volontà di Dio...
Dunque, avviamo il mese mariano invocando l'aiuto e la protezione di San Giuseppe della Vergine Maria: come la Vergine è considerata la “mediatrice di tutte le grazie”, il suo sposo è, oltre che “uomo di contemplazione e di sogni celesti, uomo d'azione; pronto nell'operare in obbedienza a Dio, e nel sovvenire a quanti gli sono affidati.”
Santa Teresa d'Avila disse: “Ad altri santi sembra che Dio abbia concesso di soccorrerci in questa o in quell'altra necessità, mentre ho sperimentato che il glorioso S. Giuseppe estende il suo patrocinio su tutte”.
E stiamo pur certi che, se rivolgiamo le nostre preghiere al padre putativo di Gesù, sarà lui stesso a condurre le nostre richieste alla Vergine, ed entrambi, si faranno nostri amorevoli intercessori presso Gesù!

Buon mese mariano a tutti!

1 commento:

  1. Che bella immagine di San Giuseppe, hai scritto!! Mi è piaciuto il dialogo interiore tra suor Consolata e San Giuseppe. Mi hai donato un bagno di spiritualità profonda e....sorridente!! Grazie!

    RispondiElimina