martedì 2 febbraio 2010

Comincia oggi la novena alla Madonna di Lourdes, nel giorno dedicato alla vita consacrata!

E' una felice coincidenza che l'inizio della novena alla Vergine di Lourdes e la giornata della vita consacrata, si “sovrappongano”. 
Nessuno, infatti, meglio della Vergine Maria, ci può offrire il modello di creature consacrate al Signore, totalmente donate a Lui -in ogni tempo e luogo- nonché rappresentare alla perfezione la “figura” della Chiesa che, nell'imitazione della santità della Madonna, cerca di raggiungere la perfezione evangelica.
Dice infatti la Lumen Gentium: “come già insegnava S.Ambrogio, la Madre di Dio è figura (typus) della Chiesa nell'ordine della fede, della carità e della perfetta unione con Cristo”.

 La celebrazione della giornata della vita consacrata fu introdotta da Giovanni Paolo II, nel 1997, al fine di aiutare l'intera Chiesa a valorizzare sempre più la testimonianza delle persone che hanno scelto di seguire Cristo da vicino mediante la pratica dei consigli evangelici e vuole essere per le persone consacrate occasione propizia per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore”.
Nella Lumen Gentium si sottolinea come lo stato religioso, liberando i suoi seguaci dalle cure terrene, rende ai credenti ancora più visibili i beni celesti già presenti in questo mondo; testimonia meglio la vita nuova ed eterna che Cristo ci ha acquistato con la redenzione, e preannuncia la futura risurrezione e la gloria del regno del Cieli. Lo stato religioso inoltre imita più da vicino e rappresenta permanentemente nella Chiesa quella forma di vita che il Figlio di Dio scelse per se stesso quando venne nel mondo a fare la volontà del Padre. Manifesta infine con particolare evidenza la superiorità del regno di Dio rispetto ad ogni altra realtà terrena, e le esigenze supreme che esso avanza; dimostra pure la preminente grandezza della grazia vittoriosa di Cristo e l'infinita potenza dello Spirito Santo che opera nella Chiesa”.
La persona consacrata rammenta a ciascuno di noi che la nostra vita eterna comincia già qui, già ora, che possiamo realizzare la comunione intima con Nostro Signore e vivere su questa terra in tale consapevolezza.
Questo non è un messaggio rivolto solo a coloro che sono chiamati alla vita religiosa, ma anche a quanti, laici cristiani, vogliano concretizzare la chiamata alla santità, ponendo Dio al primo posto nella propria esistenza, anteponendo così la ricerca della perfezione evangelica a tutti gli altri bisogni, certi che, aspirando prima di tutto al " regno di Dio e la sua giustizia"  tutto il resto ci sarà dato "in aggiunta", perchè "il Padre Celeste sa" che ne abbiamo bisogno. (Mt 6,32-33)
Santa Bernadette Soubirous, scrisse queste parole:“Maria ha sacrificato tutto, e per lei Dio solo rappresenta tutto. Come per lei, ormai, il Signore solo sarà la mia ricchezza”.
Siamo invitati anche noi a seguire l'esempio della Madonna, così chiaramente enunciato dalla “pastorella di Lourdes”: fare del Signore l'unica nostra ricchezza, ci porterà ad alimentare la nostra vita interiore, sulla “scia” di tanti religiosi e religiose che vivono in conventi e monasteri, di persone consacrate che hanno deciso di rimanere nel mondo, di quanti -anche nel “nascondimento” della propria consacrazione a Dio- testimoniano a noi, uomini e donne di ogni epoca storica, che il Regno dei Cieli è già qui, in mezzo a noi.


NOVENA ALLA BEATA VERGINE MARIA DI LOURDES

O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.
Con l'apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch'essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già  molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.
Anch'io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera, e colmato dei tuoi benefici, mi sforzerà d'imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Amen.

3 Ave Maria
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione
della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.


 Potete conoscere meglio Lourdes e Santa Bernadette, cliccando sui seguenti link:
Lourdes, il sito ufficiale del Santuario 
Santa Bernadette-Nevers il sito ufficiale  

2 commenti:

  1. Grazie per aver ricordato questo giorno, e l'inizio della novena della Madonna! Oggi è anche la presentazione di Gesù al Tempio, ecco perché la giornata è dedicata alla vita consacrata!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio a te, con l'augurio di presentarci tutti al Signore, laici e consacrati, grazie all'esempio vicendevole che possiamo darci :)

    RispondiElimina